La #liga — Cresce per il secondo anno di seguito la spesa per il trasferimento di giocatori nella Liga, arrivando a 540 milioni di euro, ovvero 130 in più della scorsa stagione. A trainare il mercato non potevano che essere #Real #Madrid e #Barcellona, a cui questa estate si sono uniti i campioni in carica dell'#Atletico Madrid con 111 milioni spesi; le tre big assieme hanno messo sul tavolo l'83% degli investimenti sul mercato tra le venti formazioni della Prima divisione spagnola. I colchoneros hanno firmato dieci nuovi giocatori, fra i quali spiccano #Mandzukic, #Griezmann, #Oblak e l'ex #Torino #Cerci. Sette arrivi in casa blaugrana (Suarez il più costoso con 81 milioni), solo quattro quelli del Real (fra cui #James #Rodirguez pagato 80 milioni e #Kroos,c ostato 30). Altrettanto attivi si sono dimostrati i club di seconda fascia: il Valencia ha investito 30 milioni per giocatori come André #Gomes, #Mustafi, #Orban e #DePaul; 20 milioni per il #Siviglia che si è rinforzato con #Banega, #Tremoulinas, #Krychowiak e Aleix #Vidal. Sono invece 12 i milioni spesi dalla Real #Sociedad che ha comprato #Granero e #Finnbogason, 11,5 i milioni spesi infine dal #Villarreal per #Vietto, Jonathan dos Santos e #Asenjo.
 
La #Bundesliga— Leggera flessione per i diciotto club della Bundesliga, che nel mercato estivo hanno speso complessivamente circa 280 milioni di euro. Solo sfiorato il record di 287 milioni raggiunto due anni fa. Il #Borussia #Dortmund ha investito circa 54 milioni di euro, più anche del #Bayern #Monaco che si è fermato a quota 50. I campioni di Germania hanno però messo a segno l'acquisto più costoso, investendo 26 milioni di euro (più 4 di bonus) per prelevare #Mehdi #Benatia dalla #Roma. Hanno speso non poco anche #Bayer #Leverkusen (29 milioni) e #Amburgo (26 milioni).
 
E la #SerieA?— I tempi degli affari di mercato faraonici, si sa, per l'Italia sono finiti da un pezzo. La Serie A ha speso comunque più della Bundesliga e si è guadagnata il terzo posto nella classifica delle piazze più ricche, rimanendo comunque ben lontana da Inghilterra e Spagna e fermandosi a quota 330 milioni scarsi. Ancora più indietro la #Francia, che ha scontato le misure prese dalla Uefa per il fair play finanziario che hanno 'bloccato' il mercato di #Psg e #Monaco. Il campionato francese si è fermata a quota 125 milioni di euro.