24 settembre 2005

Perchè sono romanista?


Non sono nato in una famiglia romanista. Non vivo a roma. Anzi sono lontano 1000 km da roma. Pero, un giorno ho visto un giocatore straordinario, si chiamava Bruno Conti, giocava con la Roma. Dove vivo io, si conosceva solo la Juve, l'Inter ed il Milan. Pero, la passione verso Bruno Conti era troppo forte. Ho cominciato a seguire la Roma all'età di 8 anni. Con gli anni la mia passione è diventata sempre più grande, a tal punto di macinare 1000 km per vedermi la Roma. La maggggica è una passione per me. Il discorso con gli anni non è più solo calcistico, anzi rivendico un appartenenza. Dove vivo io, sono tutti per le 3 squadre del Nord italia. Io provo a fargli capire cosa è la Roma, cosa sono i suoi colori, cosa è la mia passione, cosa significa essere romanista. Essere juventino, milanista o interista è troppo facile. Invece vincere con la Roma, è di più. Non so come spiegarlo pero con l'anti-democrazia che c'è in Italia, con i conflitti di interessi che ci sono in Italia, con la sudditanza psychologica che c'è in Italia, vincere con la Roma, con la passione che hanno i suoi tifosi, è unico. Cosa che non si potra mai eppoi mai avere con una di quelle tre. Dove trovi 1 millione di persone come eravamo noi al foro italico??? A nessuna parte. Grazie a dio ho la fortuna di essere romanista, grazie a dio ho visto giocare Bruno Conti e mi sono innamorato di questi colori, mi sono innamorato di una città unica. Grazie Roma

6 commenti:

  1. Vorrei una volta che parlasi di me cosi, con tutta quella pasione. Devo contentarmi di essere la seconda, dopo LA ROMA

    RispondiElimina
  2. Sei la numero uno... è lo sai molto bene. Ti amo

    RispondiElimina
  3. io non sto' a 100km ma "solo" a 500 eppure ti posso capire. Io mi sono innamorato della Roma e dei romanisti, della città e del core della curva e quando vinciamo noi vinciamo doppio! Forza Roma!
    Ps: su Yahoo.fr nella sezione sport c'è un sonaggio: chisarà pallone d'oro?
    Andate tutti a votare Totti!

    RispondiElimina
  4. la roma est la meilleur équipe du monde selon moi, parle tu français ?

    mon email : tonystayle@hotmail.fr

    RispondiElimina
  5. Hello,

    oui je parle le français. Pourquoi selon toi, LA ROMA est la meilleure équipe du monde?

    A bientôt,
    Fab73

    RispondiElimina
  6. Per anonimo... di dove sei?
    E vero che quando vinciamo noi, vinciamo doppio... gli altri non potranno mai capirlo!!!
    FORZA LUPI

    RispondiElimina